Come usare la ceralacca
Oggi possiamo usare la ceralacca per decorare meravigliosamente diversi oggetti. Con un po’ di fantasia e praticità si possono fare delle opere davvero originali. Utilizzare la ceralacca può essere anche un modo per rendere più gradevole la vista di alcuni oggetti che quotidianamente ci ritroviamo davanti. Pensiamo ad esempio ad una bottiglia di vino, o ad una lettera, oppure ancora ad una pergamena della quale andiamo molto fieri. Sono tutti soggetti perfetti per essere adornati con la ceralacca.
Ma vediamo subito come utilizzare la ceralacca e iniziare a rendere speciali le nostre decorazioni.
Come usare la ceralacca: cosa ci occorre
Di seguito una lista con le cose che ci occorrono per poter usare la ceralacca:
- Timbro in ottone
- Stecca di ceralacca
- Cucchiaino per ceralacca
- Candela
- Carta da forno
- Ciotola con acqua fredda
- Tovaglioli
Come usare la ceralacca: il procedimento
- Nell’utilizzo della ceralacca, il cucchiaino funge in sostanza da dosatore. Aiutandoci con la candela, sciogliamo la parte iniziale della stecca di ceralacca nel cucchiaino, fino all’orlo.
- Versiamo il contenuto del cucchiaino sulla carta da forno, e applichiamo con decisione il timbro sulla ceralacca ancora sciolta. Appena trascorsi pochi secondi, il sigillo in ceralacca sarà pronto, e potrete rimuovere il timbro.
- A questo punto, potete utilizzare la ciotola con l’acqua fredda per terminare il raffreddamento del sigillo.
- Una volta prodotta la quantità necessaria di sigilli, potrete utilizzarli per decorare a piacimento i vostri oggetti. L’uso più diffuso dei sigilli in ceralacca è di solito fatto per decorare le lettere per inviti.
Hai bisogno di timbri personalizzati in ceralacca? Noi di Timbrificio Perugino, con sede a Perugia, siamo un timbrificio artigianale, operante dal 1955. Offriamo diversi servizi di stampa, incisioni e creazione di targhe personalizzate. Contattaci e ottieni un preventivo gratuito.